Powered By Blogger

Cerca nel blog

giovedì 9 settembre 2010

IL VANGELO DELLA DISCARICA di DANIELE MOSCHETTI


Si tratta di un agile volumetto che altro non è che una raccolta di lettere del comboniano Daniele Moschetti, scritte dalla sua missione di Korogocho, già nota ai più per essere stato terreno di missione di un altro grande comboniano, Alex Zanotelli, anch'egli autore di una cronaca della quotidianità vissuta tra gli ultimi, i dimenticati, i senza voce.

Daniele ha vissuto sette anni a diretto contatto con le condizioni di vita di una popolazione, che vive in una delle baraccopoli più povere, alla periferia di quella complessa megalopoli, che è Nairobi,capitale del Kenya e delle sue molteplici contraddizioni.

Obiettivo del libro è far cogliere al lettore le iniquità di una società distratta, sempre più disattenta ai bisogni dell'altro. E questo tanto a nord del mondo quanto, purtroppo, oggi anche a sud.

I testi di Daniele Moschetti nel volume sono preceduti da due interventi: uno, di Alex Zanotelli, l'altro di don Luigi Ciotti.

I contenuti di Moschetti sono proposti in forma diaristica e registrano eventi personali misti a problematiche mondialiste, che finiscono, proprio per questo, per richiamare il lettore all'assunzione di un impegno o quanto meno ad una riflessione seria sul suo dirsi "cristiano".


IL VANGELO DELLADISCARICA è pubblicato da un piccolo editore di Torre del Greco(Na) ossia Edizioni creativa.


Buona lettura, allora!


a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)

Nessun commento:

Posta un commento