Powered By Blogger

Cerca nel blog

domenica 12 settembre 2010

MIGLIORA SOLO LIEVEMENTE LA SITUAZIONE NEI TERRITORI PALESTINESI


Nonostante i dati sull'occupazione e sulla produzione siano più positivi nell'ultimo anno, la situazione nei territori palestinesi non è delle migliori.

Lo riferisce la Conferenza dell'ONU per il commercio e lo sviluppo (UNCTAD), che ha rilasciato un nuovo rapporto sull'assistenza alla popolazione palestinese.

I dati rivelano che nell'ultimo anno il PIL è aumentato del 6,8% ed il tasso di disoccupazione è sceso dell'1,2%.

Rimane però il fatto che il prodotto interno lordo pro-capite è più basso del 30% rispetto a dieci anni fa e che almeno il 30% della popolazione attiva palestinese è disoccupata.

Inoltre il problema della sicurezza alimentare resta onnipresente e particolarmente grave a Gaza, dove tocca il 60% della popolazione.

Perché le cose cambino è necessario -secondo il Rapporto dell'UNCTAD- che le autorità israeliane tolgano ogni tipo di blocco e di restrizione.

Lo sviluppo economico palestinese non può passare se non attraverso la rivitalizzazione dei beni di commercio e per la ricostruzione delle attività produttive.

L'aiuto dei Paesi donatori serve a ben poco se quanto detto sopra(togliere le restrizioni e il blocco di Gaza) non diverrà realtà.


a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)

1 commento:

  1. Per convincere gli israeliani a togliere il blocco, non c'è come un tiro di razzi...

    Non mi avevi detto che hai aperto un altro blog. Felicitazioni!

    dragor (journal intime)

    RispondiElimina