Nella cittadina di Tempio Pausania, sede della Diocesi di Tempio-Ampurias, a pochi chilometri da Olbia ,nella Biblioteca dell’Istituto Euromediterraneo , dal pomeriggio di venerdì 4 maggio e fino al 18 dello stesso mese, sarà possibile visitare una mostra fotografica dal titolo “Madagascar la grande isola rossa”,ossia 80 scatti di Giancarlo Manzoni, volontario sul campo di RTM, Ong di volontariato internazionale con sede a Reggio Emilia.
Contemporaneamente, lo stesso giorno, sempre Giancarlo Manzoni illustrerà al pubblico presente il libro-testimonianza di Denise Gault ,“Le colline del coraggio”, sottotitolo:” Le avventure di P.Pedro in Madagascar” edito da Effatà-edtrice-Torino.
Il libro della Gault, che verrà presentato, racconta appunto l’esperienza missionaria di padre Pedro,un prete lazzarista, che è stato per anni alle prese con il popolo della strada e delle discariche pubbliche di Tananarive, la capitale della grande isola d’Africa. L’universo degli”ultimi”.
Esso narra, in uno stile molto coinvolgente, l’impegno di questo sacerdote, coadiuvato da alcuni generosi volontari, per sottrarre uomini, donne, anziani e bambini al degrado del contesto in cui vivevano, fino a quando non c’è stato per loro quell’incontro provvidenziale.
Consente anche di seguire, passo dopo passo, la nascita di vere e proprie case, appunto le case sulle “colline del coraggio”, punto partenza indispensabile per una possibile ritrovata dignità di persona.
Soprattutto permette di assistere al processo di scolarizzazione per migliaia di bambini, un vero e proprio miracolo, che, in caso contrario, non avrebbero mai potuto neanche supporre di avere un eventuale qualsiasi avvenire.
E padre Pedro poi, che altri non è che un figlio d’immigrati sloveni in Argentina, proprio per il suo innato spirito di “giramondo”, è stato e rimane, in Madagascar e/o sotto qualunque altro cielo, un temerario difensore della giustizia, che nessun ostacolo riuscirà mai a fermare, specie quando la priorità assoluta e in tramandabile è quella che si chiama difesa dei poveri.
Sempre nei giorni di apertura della mostra fotografica, sarà possibile inoltre, nella attigua Sala-Congressi, visionare, volendo, anche il documentario “I volti della solidarietà- L’esperienza di Reggio Terzo Mondo in Madagascar”, l’Ong che ha consentito a Giancarlo Manzoni il resoconto fotografico.
Nessun commento:
Posta un commento