sabato 2 marzo 2013
Namibia - Angola/Quella che si chiama "Cooperazione Sud- Sud"
Iniziamo la giornata con una notizia positiva anche se il pensiero in verità è rivolto al Kenya e alle imminenti elezioni di domani, 4 marzo, con tutti i timori che l’evento comporta, memori di quanto accaduto nelle precedenti.
E cioè la notizia positiva è che Namibia e Angola intendono cooperare per ottenere, la prima forniture di petrolio a costi molto vantaggiosi per la popolazione e per un buon sviluppo interno;
la seconda , invece, l’aiuto in soldoni da parte di Windhoek per completare i lavori di una raffineria nella città di Lobito, a 300 chilometri dalla Namibia e, quindi, la costruzione anche di successivo deposito per il petrolio in loco.
Inoltre la delegazione namibiana, guidata dal ministro per le Risorse minerarie dell’ex-colonia tedesca, nell’incontro di giorni addietro a Luanda, ha esplicitamente fatto intendere ai partner in affari l’interesse certo e mirato degli Istituti di credito della Namibia per quelli che sono i finanziamenti da concedere, a breve, all’Angola.
La raffineria di Lobito, situata al confine tra Namibia e Angola,come già detto, una volta a pieno regime, fornirebbe 200 mila barili al giorno di petrolio e sarebbe il secondo impianto dell’Angola.
a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento