Powered By Blogger

Cerca nel blog

venerdì 6 luglio 2012

"PREGHIERA DELL'ARTISTA" DI GIORGIO DE CHIRICO / PASSIONE E IRONIA DI UN GRANDE MAESTRO



Mio Dio, fate che il mio mestiere di pittore /Sempre più si perfezioni./Fate, mio Dio, che per mezzo della materia pittorica/Fino all’ultimo giorno della mia vita, /Io faccia grandi progressi./Datemi, mio Dio,ancora intelligenza,/Ancora forza, salute, volontà,/Perché io possa migliorare le mie emulsioni ed il mio olio emplastico/ Che possano divenire essi sempre più aiutanti,/Che possano essi dare alla materia della mia pittura,/Sempre maggiore trasparenza e densità, Sempre maggiore splendore e fluidità./Insomma, mio Dio, aiutatemi/Ed ispiratemi sopra ed anzitutto/ A risolvere i problemi materiali/ Del mio lavoro di pittore,/Perché io possa ridare alla pittura/Quel lustro che da più di un secolo / Essa ha perduto./Aiutatemi, mio Dio , a ridare tale lustro, /Risolvendo in pittura i problemi materiali,/Perché ai problemi metafisici e spirituali / Ci pensano ormai i critici /E gl’intellettuali. /Amen”.

Nessun commento:

Posta un commento