Powered By Blogger

Cerca nel blog

mercoledì 9 maggio 2012

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO /RICORDO DI ENRICO LUZZATI





Mentre scriviamo è in corso a Torino, presso l’aula Principi di Acaja dell’Università degli Studi di Torino , Facoltà di Scienze Politiche, il seminario in ricordo del prof. Enrico Luzzati, attraverso l’analisi del libro “Con i piedi per terra”- Movimenti contadini- Ricerca-Azione –Cooperazione allo sviluppo- di Riccardo Capocchini e Federico Perotti (responsabile quest’ultimo dei progetti CISV), pubblicato da Franco Angeli- editore in Milano.
Intento del seminario è quello di raccontare l’impegno e la resistenza di molti piccoli contadini, tanto in Africa quanto in America Latina , allo sfruttamento delle multinazionali dell’agro-alimentare.
E il rifiuto inoltre ad accettare forme di urbanizzazione coatta nonché di omologazione culturale.
La risposta è quella che si estrinseca caparbiamente con la nascita di organizzazioni contadine, in rete e a livello mondiale, i cui scambi e le cui proposte finiscono con il dare vita, successivamente, a progetti condivisi di cooperazione agraria nei quali unici e veri protagonisti, appunto, sono i piccoli contadini.
Il dibattito,a seguito della presentazione del libro, verterà principalmente su agricoltura a conduzione familiare, corporativismo, ruolo dei progetti e, naturalmente, delle Ong (Organizzazioni non governative).
Sono presenti in aula alcuni docenti dell’Università di Torino,diversi esperti e personalità del mondo degli enti e delle istituzioni, e non della sola Regione Piemonte.
Per l’LVIA (Ong di volontariato e cooperazione internazionale con sede a Torino e a Cuneo) relazionerà Massimo Pallottino sul tema “Lavorare con le organizzazioni e i movimenti contadini nel Sud del mondo tra ricerca e azione”.
Il seminario avrà termine alle ore 19,00.
Per chi non avesse avuto la possibilità d’essere presente e quindi di partecipare al seminario, se interessato a questo genere di tematiche ,si consiglia, per la comprensione e l’approfondimento del fenomeno, almeno la lettura del libro di Capocchini e Perotti, reperibile nelle librerie delle nostre maggiori città.


a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)

Nessun commento:

Posta un commento