Powered By Blogger

Cerca nel blog

lunedì 25 giugno 2012

LIBERTA' CREATIVA / L'INTERROGATIVO DI ANDREA CAMILLERI





A due anni,una delle mie figlie mi chiese un foglio ed una biro – racconta il noto scrittore.
Poi si stese in terra e cominciò a disegnare.
Dopo un po’ mi mostrò il foglio con sopra disegnate delle linee spezzate che tra loro s’incrociavano.
“Cos’è?” – domandai.
“Cavallo”.
“E dove sono gli occhi’”.
“Qua e qua” -rispose. Indicandomi due incroci di linee.
Conservai il foglio e l’anno seguente lo stesso mi ricapitò tra le mani.
“Cos’è?”.
Mi guardò stupita.
“Un cavallo”.
“E gli occhi dove sono?”.
“Qua e qua”. – rispose indicandomi esattamente gli stessi incroci di linee.
Allora la mia domanda è questa : quando, come e perché in noi l’innata libertà creativa si converte, o viene costretta, nella banalità del reale? (A.C.)



Il dipinto a lato del testo è del pittore spagnolo Josep Segui Rico

Nessun commento:

Posta un commento