Powered By Blogger

Cerca nel blog

martedì 16 aprile 2013

Ghana /Crollo in una miniera d'oro /Morti e feriti /Incerto ancora il bilancio delle vittime


             



In una cittadina ( Kyekyewere) ad alcuni chilometri dalla capitale Accra, in Ghana, hanno ceduto le pareti della galleria di una miniera, da cui si estraeva oro.

Il bilancio delle vittime è ancora approssimativo in quanto la notizia, battuta dalle agenzie, è solo di poche ore fa.

Potrebbe, pertanto, aumentare.

Il capo della polizia locale e i soccorritori hanno riferito di un totale, al momento, di 17 morti. I primi 16 – ha tenuto a precisare il poliziotto che dirigeva le modalità delle operazioni di estrazione dei corpi dalla miniera - erano già cadavere mentre uno (il diciassettesimo appunto) è deceduto nel trasporto all’ospedale insieme ad altri 5uomini, feriti piuttosto gravi.

Si ritiene, sempre a detta della polizia locale, che le vittime fossero degli intrusi, entrati di nascosto in miniera, che tentavano di estrarre oro con strumenti rudimentali non idonei, che probabilmente sarebbero stati poi la causa dell’ accaduto.

Si sa, inoltre, che almeno altre 22 persone, di sicuro, sono ancora intrappolate nel sottosuolo.

Incidenti del genere non dovrebbero certo verificarsi o, quanto meno, le misure di sicurezza e i controlli dovrebbero garantire, in Ghana come altrove, l’incolumità dei minatori.

E questo lo si dice più incisivamente che se la disgrazia fosse capitata in un qualsiasi altro “altrove”, in quanto il Ghana è il primo esportatore d’oro dell’Africa.

I congrui profitti ricavati da tali esportazioni in parte dovrebbero essere impiegati proprio per questo.

Le stesse parole del poliziotto, come un mettere le mani avanti, fa supporre un po’ di “puzza di bruciato”.

Una scusa non richiesta (excusatio non petita, accusatio manifesta, dicevano i latini) e buttata lì allo scopo, forse, di giustificare la negligenza imperdonabile della compagnia mineraria e delle competenti autorità.

             a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)

Nessun commento:

Posta un commento