Powered By Blogger

Cerca nel blog

martedì 23 aprile 2013

Tripoli (Libia) / Attentato all'ambasciata di Francia






Molto panico tra la popolazione e parecchi danni sono stati il bilancio complessivo, stamane, dell’attentato contro l’ambasciata francese di Tripoli.

Un attentato certamente non previsto e neanche prevedibile.

Secondo le dichiarazioni di fonti locali ci sono state almeno due persone ferite e anche due auto, che sono andate completamente distrutte dalle fiamme.

Il fatto è accaduto nel quartiere residenziale cittadino di Gargaresh.

Ma le ripercussioni si sono avute anche nelle strade adiacenti( una quantità enorme di vetri in frantumi come anche calcinacci sparsi quasi ovunque nelle vie),lì dove la gente ha avvertito con chiarezza che qualcosa di anomalo e di pericoloso stava accadendo in quegli attimi.

Le autorità libiche hanno tempestivamente e ufficialmente disapprovato il fatto anche in considerazione che la Libia ritiene comunque la Francia una nazione amica che, nel 2011, l’ha supportata per prima nella strenua lotta per poter porre fine al regime di Gheddafi.

E hanno chiesto, invece, l’aiuto della comunità internazionale per impedire, con mezzi adeguati, ai miliziani, purtroppo ancora oggi armati fino ai denti, di gettare scompiglio e provare a destabilizzare il Paese.

E’ ancora presente nella memoria dei più, infatti, la tragica morte dell’ambasciatore statunitense Christopher Stevens, avvenuta nel 2012, nel corso dell’attacco all’ambasciata di Bengasi, che gettò disprezzo e sospetti sul nuovo corso libico.

Successivamente, e per fortuna, fugati in fretta in seguito ai risultati ottenuti dall’inchiesta Usa.

Nessun commento:

Posta un commento