venerdì 26 aprile 2013
Mozambico / Carbone e idrocarburi per lo sviluppo futuro
La buona notizia odierna è che i giacimenti di carbone e di idrocarburi, di recente scoperti in alcune aree del Mozambico, se ben sfruttati, possono, in effetti, risolvere parecchi problemi al Paese.
E la cosa non è più tramandabile se si considera la povertà reale,specie quella che attanaglia in particolare il settentrione del Mozambico .
Ci sono, specie a nord, interi estesi territori dove manca ogni cosa e dove si sopravvive, a stento,con una durata media della vita molto bassa, esposti ad ogni genere di malattie endemiche o d’importazione.
E, ancora,dove i mutamenti climatici indotti dal benessere altrui fanno il resto( vedi alluvioni o siccità).
E qualche modesto aiuto viene là solo dalla presenza di volontari di alcune organizzazioni umanitarie e con mezzi a disposizione , questi stessi, sempre più risicati.
Ma sarà così ( cioè ci sarà la crescita in positivo) solo se la “politica” farà finalmente la sua parte e in maniera “onesta”.
E cioè senza ruberie e/o accordi segreti con le straricche multinazionali straniere (mi riferisco alla svendita d’intere distese di ettari ed ettari di terreno coltivabile e alla cacciata conseguente dei contadini) e, soprattutto, dando insomma a ciascuno l’opportunità di vivere con decoro e dignità.
Lo sfruttamento delle risorse minerarie deve essere fatto con intelligenza.
Ed è stato questo anche il parere della relatrice Onu, Magdalena Sepulveda, in visita di recente in Mozambico.
Solo in questo modo, onesto (ribadisco) e razionale, si potrà avere un futuro di crescita e di benessere.
Fatti e non parole.
La guerra civile è terminata nel 1992 e la contrapposizione tra Frelimo e Renamo, non deve più turbare, oggi, la rinascita del Mozambico solo per interessi di bottega dell’una o l’altra lobbie politica, che intende farsi gli affari propri a danno della povera gente.
Difficile per quanto possa essere, se ricchezza c’è nel Paese (e c’è), bisogna che i mozambicani,le loro guide politiche del momento, lavorino per la rinascita del Mozambico.
Il Mozambico,infatti, è al terzultimo posto nella classifica mondiale dell’Onu per lo “sviluppo umano”.
Classifiche a parte, poiché parliamo di umanità, non c’è più ,io credo, altro tempo da perdere.
di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento