Powered By Blogger

Cerca nel blog

venerdì 19 aprile 2013

Padova /Medici con l'Africa Cuamm ricordano il loro fondatore






Domani, sabato 20 aprile, dalle ore10,00 alle 12,30, in città, nell’Aula magna del Bo (via 8 febbraio, 2 ), i giornalisti Toni Capuozzo, Luigi Accattoli, Paolo Rumiz e don Antonio Sciortino racconteranno, attraverso parole e immagini, l’avventura di un uomo illuminato, precursore del volontariato internazionale.

Mi riferisco alla storia e al sogno poi realizzatosi di Francesco Canova, medico, professore e intellettuale cattolico, fondatore di Medici con l’Africa Cuamm.

E cioé la prima ong in campo sanitario, riconosciuta in Italia.

Una scelta progettuale di vita a servizio dei più deboli, un bozzolo pregno di altruismo, quello degli uomini e delle donne del Cuamm (per chi ha avuto il privilegio di conoscerne alcuni) che, per ironia del destino, è nata in territorio in cui oggi, al contrario, alberga l’egoismo antistraniero.

Chi poi volesse approfondire la conoscenza dell’impegno sul campo del Cuamm, ,un impegno “tutto africano”, può scegliere di leggere il dettagliato e accattivante reportage giornalistico di Paolo Rumiz “Il bene ostinato”,edito da Feltrinelli.

Un’esperienza di viaggio dell’autore, compiuta fianco a fianco dei protagonisti della “missione”,cui senz’altro Rumiz ,domani, nel corso dell’incontro col pubblico, farà riferimento.

Sarà presente ai lavori e interverrà anche il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo.

             a cura di Marianna Micheluzzi (Ukundimana)

Nessun commento:

Posta un commento